Adelita Husni-Bey, "Palco dell'Estinzione", 2015 Courtesy ArtLine Milano Styleframe, render del progetto, Mila Manfrine e Juri Agostinelli, 2015

Adelita Husni-Bey, “Palco dell’Estinzione”
Styleframe, render del progetto, Mila Manfrine e Juri Agostinelli, 2015


Adelita Husni-Bey, Palco dell’Estinzione

Il Palco dell’Estinzione prevede una struttura che ricorda la stratificazione geologica, un palco diviso per future ere che si sviluppano su tre livelli, rappresentando il pianeta tra cinquanta, cento e centocinquanta anni. I tre livelli della struttura sono ricoperti da disegni prodotti in modo collaborativo durante una serie di workshop pubblici sul tema dell’estinzione.
Il Palco dell’Estinzione è anche una fonte di energia pulita gratuita, grazie alla sua nuvola di pannelli solari e a vari punti di accesso situati sulla struttura stessa che erogano elettricità 24/7. La forma del palco ricorda quella di un’arena e può essere accessibile e liberamente utilizzata per incontri, proiezioni, concerti, seminari e performance, auto-illuminandosi anche nelle ore notturne.
Per la realizzazione degli workshop l’artista collaborerà con vari accademici, ricercatori e attivisti italiani che fanno ricerca in campi come l’innalzamento del mare, la perdita di biodiversità, il futuro dell’approvvigionamento di risorse, considerando possibili soluzioni a questi scenari.

Adelita Husni-Bey è nata a Milano nel 1985, è cresciuta tra l’Italia e la Libia e ha portato a termine la sua formazione presso la Goldsmiths University con un Master in Sociology and Urban Cultures. Nella sua pratica l’artista utilizza diversi media dal disegno, alla pittura, al film-documentario. Parte integrante del suo lavoro sono anche workshop partecipativi (da cui il suo interesse per le pratiche di pedagogia radicale) all’interno dei quali gruppi di persone guidate dall’artista stessa sono invitate ad agire e riflettere su tematiche specifiche. L’attività collettiva è una componente fondamentale nell’ambito della sua ricerca, che è spesso focalizzata su questioni sociali in contesti politici precisi.

ArtLine Milano under40

Il concorso e la mostra a Palazzo Reale