Eventi

Da Gogol & Company presentazione del volume Shaping desired futures in collaborazione con ArtLine Milano

SHAPING DESIRED FUTURES
a cura di Aria Spinelli
NERO Editions

intervengono con la curatrice
Andris Brinkmanis, Andrea Capaldi, Cecilia Guida

In che modo arte e cultura possono contribuire a creare nuovi immaginari del futuro all’interno dell’attuale discorso politico e sociale caratterizzato da disinformazione, radicalizzazione, populismo e una crisi generale della democrazia rappresentativa?
Shaping Desired Futures disegna la mappa di un’Europa in cambiamento che può aiutare a contestualizzare le domande scottanti di oggi e tracciare le narrazioni ancora sconosciute condivise dall’Europa centrale e orientale. Attraverso una serie di interviste, saggi e contributi artistici, propone nuovi mezzi attraverso i quali l’arte può modellare visioni alternative e contribuire a plasmare i futuri desiderati. […]

Il volume, che è parte del progetto di Cooperazione Europea “Trauma & Revival-Cultural Relations between Eastern and Western Europe”, raccoglie i contributi di Alexandra Danilova, Paul Dujardin, Oriol Fontdevila, Boris Groys, Krzysztof Gutfrański, Suzannah Henty, Vlad Morariu, Michal Novotný, Nina Power, Jan Sowa, Aria Spinelli, Katalin Timár, Wato Tsereteli, Joanna Warsza e Peter Weibel.

L’evento fa parte di PUBBLICA, ciclo di presentazioni di libri dedicati all’arte nella sfera pubblica, ed è una collaborazione tra Gogol & Company e ArtLine Milano, il progetto di arte pubblica del Comune di Milano all’interno del parco di CityLife.